tromba

corso


Programma del corso: Il corso si articola su vari piani che vanno dall’approccio allo strumento (tecnica di riscaldamento, tecnica delle dita, flessibilità del labbro, articolazione), alla lettura di uno spartito scritto per tromba. Un’attenzione particolare sarà data ai vari stili trombettistici, e allo sviluppo di una sensibilità volta alla musica d’insieme e all’interplay, secondo le possibilità dell’allievo.


insegnante Ciro Riccardi

Musicista e compositore, è laureato in jazz presso il conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Per tre anni partecipa all’Is jazz Ensemble, orchestra – laboratorio diretta da Francesco d’Errico. Per due anni, partecipa ai seminari estivi di Siena Jazz. Collabora coi migliori jazzisti napoletani, con l’ONJ, orchestra diretta da Mario Raja e con la TMJB, orchestra diretta da Antonio Solimene. Come compositore, ha musicato alcuni spettacoli teatrali. Come solista, fa parte di numerose formazioni: gli Slivovitz, gli Ipse Dixie, gli Psychonauti.

insegnante: Ciro Riccardi
insegnante Vincenzo Capasso

VINCENZO CAPASSO: Tromba

Mi chiamo Vincenzo Capasso.
Sono un musicista della provincia di Napoli attivo nell'ambito delle esibizioni live, registrazioni in studio e arrangiamenti. Studio musica da autodidatta dall'età di 15 anni ed a 20 scopro la tromba. Inizio così un percorso di formazione musicale iscrivendomi al Conservatorio di Napoli in tromba classica e seguendo lezioni di Maestri esperti come Gianfranco Campagnoli e Ciro Riccardi.

Ho partecipato a vari progetti discografici come Capitan Capitone di Daniele Sepe, Concerto Musicale Speranza di Pino Ciccarelli, Nuvole Nuove di Pepp-Oh etc. Attualmente suono in una delle band principali del panorama napoletano, La Maschera, e sto approfondendo ulteriormente il jazz presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.

insegnante: Vincenzo Capasso