Quartetto d'archi
Youkali quartet

domenica 13 marzo 2011

"Youkali è una isola immaginaria; è l'approdo di una barca smarrita tra le onde, ormai quasi ai confini del mondo". Così è immaginata nel testo che Roger Fernay nel 1946 scrive per il "tango habanera" (cioè alla maniera di Havana) YOUKALI TANGO di Kurt Weill, 1934.

La musica di quel tango è malinconica, onirica, passionale e dolce, così quattro musicisti decidono di trascriverne la versione per quartetto d'archi e per ispirazione e omaggio ne danno il nome alla propria formazione:
YOUKALI QUARTET

...e diventa "un vizio": ogni brano in grado di portarli su "un'isola ai confini del mondo" diventa materiale di riscrittura, trascrizione, arrangiamento, di esperimento: YOUKALI QUARTET esegue le musiche rielaborate in proprio così è un "quartetto classico" ma non un "classico quartetto"!

Il quartetto d'archi è un mondo di suono ricco, infinito, continuamente esplorabile, forse per questo si presta spesso in maniera interessante a tradurre musiche dei più svariati tipi;

YOUKALI QUARTET, così come molti quartetti moderni, costruisce il proprio repertorio attingendo ai più diversi linguaggi e stili compositivi e va oltre tentando una curiosa esplorazione dei differenti "modi di suonare" di "pronunciare" tutte "le musiche" (klezmer, tango "canciòn", tango "nuevo", pop, Beatles, R. B. e R. M. Shermann, Edith Piaf...)

Con il tempo il gusto "salottiero" del YOUKALI QUARTET (debito ai Salonisti, per intenderci l'ensemble d'archi che suona nel film Titanic, fino all'affondamento...) pian piano sta cedendo il posto ad una vena più sperimentale (debito forse al mitico Kronos quartet...);

questa vena si esprime, con una certa ibridazione "soft" con la tecnologia (dub, loop station, nastro, dj set...) e con le sonorità di strumenti etnici (taus, tanpura, tablas...), in lavori sia di composizione che di rielaborazione... ma vedremo in futuro questo stimolo a cosa porterà, intanto: "...nella notte, come uno squarcio di luce / la stella che seguiamo è Youkali." (Youkali tango, R. Fernay, 1946 )

 

_____ YOUKALI QUARTET______

ISABELLA PARMICIANO, violino
ANNA RITA DI PACE, violino
NATALE ATRIPALDI, viola
MARCO DI PALO, violoncello

Ingresso su invito
richiedi l'invito telefonando a la nota positiva


Video dell'Evento